Gennaio 21, 2022

Itinerario ideale per 8 giorni in Costa Azzurra con Nizza come base di partenza.

Io e mia figlia abbiamo amato il nostro soggiorno a Nizza lo scorso maggio. Ci sono così tante gite di un giorno da fare da lì, e Nizza stessa era affascinante. Ecco il mio resoconto del viaggio:
“Nizza, tre notti di maggio 2006
Siamo arrivati a Nizza nel primo pomeriggio di venerdì, in treno da Santa Margherita Ligure. Il nostro Hotel le Grimaldi (http://www.le-grimaldi.com/) era a breve distanza in taxi dalla stazione ferroviaria, 10 euro per me, mia figlia, la mia borsa gigantesca, e le sue due piccole. Siamo stati accolti gentilmente in hotel, che ci ha subito colpito come una buona scoperta.
L’hotel è in realtà due Belle Epoque edifici back-to-back. Un lato è molto più bello per entrare, in quanto si affaccia su una bella chiesa. Anche l’altro lato va bene, ma un po ‘ noioso. Penso che il lato su rue Grimaldi sia quello semplice, e l’altro lato su rue Maccarani è più bello.
L’uomo alla reception ha portato la mia borsa in camera, e ci ha mostrato in giro. C’è un business center al piano terra, con l’uso gratuito di Internet sui loro due computer, e una stampante gratuita da usare. (Anche wi-fi nella hall, penso a pagamento.)
La nostra camera era un ‘classico’, camera a due letti, che era abbastanza grande (per l’Europa), aveva un piccolo balcone, un bagno di piastrelle giallo e bianco scintillante con soffici asciugamani giallo brillante, e bella articoli da toeletta. E ‘ stato 150 euro più tasse, e 10 euro a persona se abbiamo optato per la colazione a buffet caldo/freddo. Ci hanno suggerito di controllare il buffet servito fino alle 10: 30 del mattino successivo, e se fossimo interessati potremmo firmare per esso. L’affare è che si deve acquistare tutti i giorni per ottenere il tasso di 10 euro. In caso contrario, al giorno, è di 15 euro a persona.
Così la mattina dopo, siamo stati felici di trovare uova calde, prosciutto, yogurt, cereali, cappuccino, croissant assortiti, succhi di frutta, ecc. Abbiamo pensato che un buon affare e molto conveniente, così ci siamo divertiti ogni mattina.
È facile raggiungere a piedi la stazione ferroviaria (senza bagagli) da Le Grimaldi, e una passeggiata leggermente più lunga alla stazione degli autobus. Facile passeggiata di pochi isolati per la grande passeggiata in riva al mare, appena passato la zona pedonale. Inoltre, non lontano a piedi da Vieux Nice. Il quartiere si sentiva perfettamente al sicuro, e siamo tornati in hotel a tarda notte ogni notte.
Per la nostra prima cena, avevo portato il nome di un ristorante che avevo trovato su Travel Talk, e la reception ha accettato che fosse una buona, una delle preferite locali nella vecchia Nizza. Si chiama Acchiardo, al 38 di rue Droite a Vieux Nice. Ci siamo diretti verso la loro apertura a 7 p. m., e siamo stati molto felici con esso. Servizio davvero cordiale e attento, atmosfera molto pittoresca e informale, con un buon menu. Ho avuto una cena bistecca, che in realtà comprendeva verdure sul lato. Mia figlia aveva due insalate diverse. Avevamo acqua in bottiglia e mezzo litro di vino rosso della casa. Quando il conto è arrivato per 28,50 euro, ho pensato che avevano fatto un errore perché era molto meno di quanto ero stato abituato a pagare a Venezia, Firenze e Roma. Ma, no, era corretto. (Avremmo forse mangiato lì un’altra notte, ma scoperto che chiude nelle notti del fine settimana, che ci crediate o no.)
Abbiamo camminato in tutta la vecchia Nizza, poi attraverso la zona pedestian al lungomare e ha preso quella via di ritorno per l’hotel. È una passeggiata così bella di notte. La collina del Castello è tutta illuminata, le palme sono illuminate e le onde sembrano così piacevoli. E ‘ stato come abbiamo finito ciascuna delle nostre belle notti, con quella passeggiata di ritorno in albergo.
Il giorno dopo abbiamo deciso di prendere la breve corsa in autobus sulla #81, per visitare la Villa e Jardins Ephrussi de Rothschild, vicino a Saint Jean Cap Ferrat. (L’autobus è a soli 1,30 euro ogni direzione, che si paga in cambio esatto sul bus.) Non ci siamo fermati a vedere la Villa greca, ma è anche su quella stessa linea di autobus, vicino a Efrussi. Si può facilmente prendere il #81 per il viaggio di ritorno a Nizza, a qualsiasi fermata lungo la strada.
E ‘ stata una bella visita, soprattutto per vedere la vista del mare in basso su entrambi i lati della collina. Ho pensato che il prezzo fosse un po ‘ ripido, a 9,50 euro per un adulto, perché la Villa non è davvero così interessante (mi dispiace!), ma i giardini sono graziosi. C’è anche un bel piccolo caffè lì, per uno spuntino leggero o un drink o un pasto, che è stata una pausa di benvenuto da tutte le nostre passeggiate.
Mentre eravamo lì, un vento molto forte si avvicinò, che ha causato un bel po ‘ di tappi bianchi nell’acqua sottostante, e inseguito tutti dai tavoli del patio. Il vento è rimasto con noi per il resto della giornata, ma non era terribilmente fastidioso.
Dalla Villa, abbiamo fatto la facile passeggiata fino al porto di St. Jean a camminare intorno e check it out. Ci sono belle barche nel piccolo porto, con ristoranti e negozi carini. È molto piccolo, quindi non ci vuole molto a camminare da un capo all’altro di St. Jean. Abbiamo trascorso solo circa un’ora e mezza lì, poi preso il #81 di nuovo a Nizza.
Quella sera, siamo tornati a old Nice per la cena. Abbiamo adorato le stradine di quel quartiere, l’atmosfera generale e i negozi carini. Abbiamo trovato il Ristorante la Tapenada, 6 rue St. Reparate e aveva una cena molto bella. Probabilmente era circa 60EUR per noi due, sul loro menu a prezzo fisso, con una bottiglia di vino della casa. Posto molto bello, con un servizio cordiale e attento. Hanno persino lasciato che mia figlia scambiasse il suo dessert con un’insalata. Così aveva due insalate per iniziare, uno dopo l’altro, e hanno cronometrato l’arrivo dei nostri piatti principali perfettamente. Eravamo completamente soddisfatti del nostro pasto lì.
Il giorno dopo abbiamo deciso di attaccare alla costa e vedere Antibes, che è un breve 20 minuti di treno da Nizza. Eravamo felici di aver scelto Antibes, perché è bellissima. Il muro del mare fa una bella passeggiata, e il Centro Ville è molto affascinante.
Abbiamo vagato per le sue strade, fatto acquisti in una piccola boutique di abbigliamento, trovato un piccolo posto per omelette (niente di speciale, ma abbastanza bello), poi siamo tornati a Nizza in treno dopo circa quattro ore totali. E ‘ stata una buona scelta per una rapida gita di un giorno.
Quella sera non avevamo molta fame, quindi optammo per la semplice Pasta Basta, ancora una volta nella vecchia Nizza. E ‘ stato un bel pasto, anche se non straordinario. Buoni prezzi e servizio decente.
Tutto sommato, siamo rimasti molto colpiti con Nizza e la zona circostante. È una città molto carina, con un atteggiamento amichevole, seduta su una bella riva. Ci sono molte opzioni per le cose da fare vicino a Nizza. Avevamo considerato St. Paul de Vence e Digne, ma con il bel tempo sereno, siamo stati attratti a rimanere al mare, e siamo stati contenti di averlo fatto.”