Dicembre 14, 2021

Da Marrakech a Essaouira: Dalla città alla spiaggia

Quando stavamo pianificando la nostra esperienza in Marocco, volevamo assicurarci di avere un piccolo assaggio di diverse regioni. Usando Marrakech come nostra base di partenza, abbiamo esplorato il deserto, la città e il mare in 10 giorni.

Atterrando a Marrakech, abbiamo soggiornato per due notti per orientarci sulla città prima di decollare per esplorare ulteriormente il paese. Con due notti nel deserto e una gita di un giorno da Marrakech già programmato, stavamo anche cercando un modo per vedere la costa. Un amico ha suggerito Essaouira, una piccola città balneare a circa 2 ore da Marrakech dove si può mangiare pesce appena pescato, rilassarsi sulla spiaggia e navigare nell’Oceano Atlantico.

Essaouria non è una grande città e anche se c’erano uomini in speedos sdraiati sulla sabbia, riflette ancora la cultura marocchina attraverso le vecchie mura e souk della medina.

Come arrivare:

Abbiamo iniziato il nostro viaggio su Supra Tours, un autobus facile, moderno e confortevole che porta gente del posto e turisti in tutto il Marocco. Mentre avremmo potuto noleggiare un’auto, non lo suggerirei a meno che tu non abbia esperienza di guida in Marocco. I driver sono un modo più aggressivo rispetto anche le zone più trafficate degli Stati Uniti. Anche se c’è solo una corsia, guideranno intorno a te molto velocemente.

*Consiglio di viaggio: acquista il tuo biglietto dell’autobus Supra Tours con un giorno di anticipo. Alcuni percorsi si riempiono più velocemente di altri e potresti rimanere senza un posto a sedere.

Siamo partiti da Marrakech intorno alle 10: 30 e siamo arrivati a Essaouria alle 1:30pm. (Si fermano a metà strada per far scendere le persone e usare il bagno o comprare il pranzo.) Quando siamo arrivati, abbiamo facilmente trovato un taxi per portarci al nostro hotel e controllare i nostri bagagli. Se soggiornate vicino alla Medina, potrebbe non essere necessario un taxi, ma siamo rimasti più in basso sul lato della spiaggia e con i nostri bagagli sicuramente bisogno di un taxi. (In seguito abbiamo camminato avanti e indietro senza problemi.)

La sensazione della città:

Dopo essersi sistemati nella camera d’albergo, abbiamo preparato la nostra borsa da giorno e abbiamo colpito la spiaggia. In autunno e all’inizio dell’inverno, è noto che c’è una nebbia consistente che indugia sulla città, un tratto che mi ha ricordato San Francisco. Abbiamo trovato che il confronto più volte in realtà (con il molo di pesca e piccoli negozi vicino alle banchine).

Abbiamo vagato attraverso l’arco di apertura della Medina, un potente confine intorno alla città, e subito notato una differenza tra Marrakech e Essaouira– i colori della vernice. Sembrava che in tutta Marrakech, la medina fosse dipinta di corallo o sabbia del deserto. Qui, a Essaouira, era bianco e blu, riflettendo i colori della spiaggia e dell’oceano. Forse erano nuovi colori calmanti o la mancanza di enormi quantità di persone, ma la sensazione generale di Essaouira era molto più rilassata di Marrakech, e in senso buono.

Se non amate il trambusto e la folla a Marrakech, amerete Essaouira. La medina è facile da navigare e ci sono molte meno persone – rendendo molto più facile contrattare con i negozianti e godersi i mercati.

Abbiamo trascorso il pomeriggio vagando per la Medina, afferrando un pranzo tagine veloce, e l’acquisto di alcuni souvenir dai venditori.

Ecco alcuni punti da non perdere quando si visita Essaouira:

– Giro in cammello sulla spiaggia (al tramonto)

– Noleggia una tavola da surf e affronta le onde

– Se sei un esperto kite surfer, i venti al largo dell’Atlantico rendono Essaouira una nota mecca del kite surf

– Mangia a Elizir. Un moderno e funky ristorante marocchino moderno, con pesce fresco e prodotti locali in combinazioni di cibo selvaggio. (Prenotazione consigliata)

– Visita i moli della barca e guarda come i pescatori scaricano il pescato quel giorno

In totale, abbiamo trascorso circa 24 ore a Essaouira, con un soggiorno di una notte. Ho trovato questo per essere un sacco di tempo per fare tutto quello che volevamo fare e tornare a Marrakech. Abbiamo incontrato diverse persone che soggiornavano per tutto il fine settimana, e se il sole splendeva e l’acqua calda, ho potuto assolutamente vedere rilassante sulla spiaggia qui per un paio di giorni. Decidi cosa vuoi vedere e come vuoi vivere Essaouira e poi pianifica la tua visita di conseguenza. Dal momento che volevamo fare il giro in cammello sulla spiaggia al tramonto, sapevamo che stavamo per passare la notte.

Non c’è davvero un modo sbagliato per esplorare questa città sulla spiaggia e dopo le caotiche notti di Marrakech, sono stato felice di scivolare in un’atmosfera più rilassata per la notte.